
PREMIO ATI PER TESI DI DOTTORATO
EDIZIONE 2018
Monday 10 September 2018 - Thursday 13 September 2018
School of Engineering of the University of Pisa
Download the Application Form (pdf)
CARATTERISTICHE E FINALITA' DEL PREMIO
Il Premio ATI per Tesi di Dottorato è indetto dall’ATI – Associazione Termotecnica Italiana in collaborazione con le Associazioni AIMSEA-Associazione Italiana delle Macchine a Fluido e dei Sistemi per l'Energia e l'Ambiente e FTI-Associazione della Fisica Tecnica Italiana.
La prima edizione del Premio si svolgerà in occasione del 73° Congresso annuale dell’ATI, presso l’Università di Pisa dal 12 al 14 settembre 2018.
La Commissione giudicatrice è composta dal Presidente di ATI Nazionale, che la presiede, dai Presidenti delle due Associazioni partner e da altri due Membri delle Associazioni.
La Commissione seleziona due vincitori, che presenteranno i risultati del proprio lavoro alla comunità scientifica in occasione del Congresso annuale ATI 2018.
Nel corso della Cerimonia di premiazione, il Presidente Onorario dell’ATI, prof. Umberto Ruggiero, consegnerà a ciascun vincitore un premio dell’importo di 1.000 (mille) euro.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E PROCEDURA
Al concorso per l’assegnazione del Premio possono partecipare i Dottori di ricerca dei Corsi di dottorato afferenti all’area energetico – ambientale. Non sono ammesse tesi che siano state già vincitrici di altri premi. Le tesi sottoposte al vaglio della Commissione del concorso devono essere state discusse negli anni solari 2016, 2017 o 2018.
Entro il 20 luglio 2018, coloro i quali intendano partecipare al concorso invieranno alla Commissione, per posta certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., i seguenti documenti:
- una Relazione di presentazione contenente: indice della tesi, data di conseguimento del titolo, denominazione del Corso di Dottorato di riferimento, nome del Coordinatore, ciclo di riferimento, nome del Tutor e una sintesi del lavoro di tesi (max 5 pagine) che evidenzi il problema scientifico affrontato, le motivazioni e gli obiettivi prefissati, la metodologia di indagine seguita, il contributo di originalità e i risultati ottenuti. Saranno altresì evidenziate eventuali collaborazioni con altri Atenei e/o Enti di ricerca, anche internazionali, e/o con Aziende;
- Curriculum Vitae, con indicazione di recapiti telefonici e indirizzo e-mail;
- Liberatoria per l’uso dei dati personale, secondo il modello allegato.
Sulla base delle Relazioni di presentazione ricevute, la Commissione selezionerà i candidati finalisti, che riceveranno comunicazione entro il 31 luglio 2018. Infine, entro l’11 agosto 2018, i candidati prescelti dovranno inviare per via informatica al medesimo indirizzo sopra citato la loro tesi completa, eventualmente usando i sistemi tipo Dropbox, Wetransfer o equivalenti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E CONTATTI SCRIVERE A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

