Premio AIMSEA per Tesi di Dottorato 2023


L’Associazione Italiana delle Macchine a Fluido e dei Sistemi per l’Energia e l’Ambiente (AIMSEA) istituisce il Premio per Tesi di Dottorato 2023.
Saranno conferiti tre premi, ciascuno di € 2000,00, alle migliori tesi svolte su tematiche caratteristiche dei settori Scientifico – Disciplinari ING-IND/08 e ING-IND/09.

La Commissione giudicatrice è composta da tre Componenti, Soci ordinari dell’AIMSEA, designati dal Consiglio Direttivo dell’AIMSEA. La Commissione potrà avvalersi del supporto di colleghi esperti nelle tematiche sopra citate.

La premiazione si terrà al termine dell’Assemblea ordinaria AIMSEA 2024 che si svolgerà presso la sede del 79° Congresso Nazionale ATI. I Dottori di Ricerca premiati presenteranno una sintesi del proprio lavoro alla comunità scientifica.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E PROCEDURA
La partecipazione al concorso è riservata ai Dottori di Ricerca che hanno discusso la tesi e conseguito il titolo nel periodo 1 gennaio 2023 – 31 dicembre 2023. Non sono ammesse tesi che siano state già vincitrici di altri premi.

Entro il 31 gennaio 2024, coloro i quali intendano partecipare al concorso invieranno alla Segreteria AIMSEA, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., i seguenti documenti:

  • Relazione di presentazione che riporti:
    • Frontespizio, indice e bibliografia della tesi, data di conseguimento del titolo.
    • Una sintesi del lavoro di tesi (10 pagine al massimo) che evidenzi le motivazioni, le metodologie e i risultati ottenuti.
    • Le eventuali collaborazioni con altri Atenei, Enti di ricerca, Aziende.
    • Un elenco delle pubblicazioni prodotte nel periodo di Dottorato e inerenti all’argomento della tesi.
  • Dichiarazione di non aver ricevuto altri premi per la tesi di dottorato
  • Liberatoria per l’uso dei dati personali, secondo il modello allegato.
  • Copia di un documento di identità e recapiti del partecipante.

Sulla base delle Relazioni di presentazione ricevute, la Commissione indicherà i candidati ammessi alla selezione definitiva in numero massimo pari a 9, che riceveranno comunicazione entro il 15 marzo 2024. Entro il 31 marzo 2024, i candidati prescelti dovranno inviare, secondo le modalità che saranno loro comunicate, la loro tesi completa.

I Dottori di Ricerca vincitori del premio riceveranno comunicazione entro il 30 giugno 2024.

I Dottori di Ricerca vincitori riceveranno un attestato e l’iscrizione gratuita ad AIMSEA per l’anno 2025.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria AIMSEA (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Scarica il bando con gli allegati (pdf)


  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© 2024 Associazione Italiana delle Macchine a fluido e dei sistemi per l'Energia e l'Ambiente