ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLE MACCHINE A FLUIDO E DEI SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE

logo fb


logo AIMSEA

Con la collaborazione di

logo esa

logo tecnologie solidali onlus small

 

SCARICA LA BROCHURE (PDF) 

Giornata di Studio Nazionale sulle Mini Grid per lo Sviluppo Industriale Urbano e Rurale

Facoltà di Ingegneria - Sapienza Università di Roma 
Sala del Consiglio di Presidenza 
Via Eudossiana 18, 00184 Roma

21 Giugno 2018

organizzata da
AIMSEA
con il contributo di
RES4Africa e Tecnologie Solidali Onlus

La giornata si focalizza sul nuovo panorama delle mini e micro grid, per approfondire con le esperienze nazionali ed internazionali le conoscenze sviluppate dai vari attori che operano in italia, nei Paesi industrializzati e nelle aree rurali dei Paesi in via di sviluppo.

Temi principali della giornata sono:
1) Mini Grid in Europa e US per distretti Industriali e Residenziali
2) Micro Grid per Elettrificazione Rurale ed Accesso alľenergia
3) Ricerca e innovazione in modelli e logiche di progettazione, gestione e storage nelle mini grid.

Docenti e ricercatori italiani incontreranno i loro omologhi nord europei, statunitensi e provenienti da PVS per presentare i risultati delle attività di ricerca e sviluppo in vista di collaborazioni e nuovi progetti nell'ambito di Horizon 2020 (ed altri bandi europei), in partenariato con diverse organizzazioni internazionali pubbliche e private.

Per meglio conoscere e condividere questo ampio ambito di Ricerca, nell'ambito delle attività di studio promosse dall'AIMSEA, le sedi di Perugia, Roma e Pisa propongono una giornata di studio a Roma il 21 Giugno 2018.

La giornata di studio, oltre a rappresentare un momento di incontro tra docenti e ricercatori delle Università italiane nell'ambito di Sistemi Energetici, vuole anche cogliere l'occasione per proporre interventi Internazionali e da parte delle Aziende del settore. Sono previsti interventi da parte del mondo accademico della durata di 20 minuti (per la presentazione di ciascun gruppo di ricerca e delle attività da questo svolte nel campo dei Sistemi Energetici, includendo la presentazione di un case study, auspicabilmente di un'attività svolta in collaborazione con realtà aziendali), più alcuni interventi da parte di imprese del settore.

Sarà anche l’occasione per presentate le attività di RES4Africa, un'associazione cresciuta intorno alle attività delle aziende italiane, promossa dalla stessa ENEL, per la elettrificazione del Mediterraneo e dell'Africa Sub Sahariana, per rafforzare la collaborazione tra realtà industriali e universitarie nel difficile compito di sviluppare progetti e ricerca in un campo in costante espansione grazie alla evoluzione della qualità tecnologica e della concorrenzialità dei costi dell'accumulo, il monitoraggio il controllo e la generazione distribuita.

Un confronto aperto sulla notevole qualità di lavori tecnico-scientifici portati a termine in questi anni sulla modellazione, sviluppo di strumenti di predizione e ottimizzazione grazie a metodi computazionali resi possibili dalla nuova quantità di dati di base disponibili e alla esperienza e affinamento delle tecniche di progettazione.

Programma preliminare

21 Giugno 2018

9.00 Apertura e Presentazione attività
- Prof. Franco Rispoli, Universit. Sapienza

9.15 - 11.15 Presentazione da Sedi di Atenei Nazionali
- Chairman Prof. Bidini, Universit. di Perugia, Presidente AISMEA

11.45 - 12.45 Relatori Internazionali
- Moderatore Prof. Micangeli, Universit. di Roma, Sapienza
Columbia University/ MIT /State University di NY (USA)/ Oxford University (UK)

13.00 - pausa pranzo

14.00 - 16.00 Presentazione Lavori da Sedi di Atenei Nazionali
- Chairman Prof. Desideri, Universit. di Pisa

16.00 - 17.00 Proposte di Collaborazioni Internazionali per le Università intervenute:

1) La US National Academy of Enegineering and Science incontra (on line) le università interessate a partecipare al premio conferito da Washington a studenti e dottorandi (l'Italia . il primo stato europeo ad essere incluso con nuove sedi al di fuori delle 50 universit. statunitensi attualmente associate al programma).

2) RES4Africa e Tecnologie Solidali presentano le attività di didattica e sviluppo di progetti insieme ai Soci industriali, fondazione Enel e in collaborazione con le aziende e accademie interessate, in particolare la Micro Grid Academy 2018 ed il XII Field Study Abroad.

3) H2020 e Programmi europei
Sono ormai aperte varie call in tema Mini grid è il momento di aggregare partnenariati per partecipare, la giornata farà incontrare aziende e università interessate.

17.00 Chiusura dei lavori e saluti conclusivi

La prestigiosa sala del Consiglio di Presidenza accoglie un numero limitato di persone pertanto vi preghiamo di scrivere una email di interesse.

Per richiedere informazioni e proporre gli interventi potete scrivere all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa Email

Associazione Italiana delle Macchine a fluido e dei sistemi per l'Energia e l'Ambiente